PER IL LAVAGGIO NASALE NEL BAMBINO

Con Buona SPRAY-SOL®
il lavaggio del nasino è un gioco da bambini

SCOPRI DI PIÚ

COME FUNZIONA

VELOCE ED EFFICACE
IN PREVENZIONE ED IN ACUTO

Cos'è Buona SPRAY-SOL®

Spray-sol®, brevetto in licenza esclusiva Steve Jones srl, è un dispositivo medico specificamente progettato per consentire la somministrazione rapida della soluzione tramite nebulizzazione in particelle di grandezza tra 10 e 20 micron, ideali per il trattamento delle vie aeree superiori. La forma appositamente studiata ed il materiale morbido utilizzato per l’erogatore lo rendono adatto alla narice del bambino, ma può essere utilizzato anche dall’adulto. L’Ago cannula, in dotazione con Buona Spray-sol, permette di prelevare soluzioni saline e/o soluzioni contenenti farmaci ad uso aerosolico da qualsiasi tipo di flaconcino o contenitore.

L’Elefantino copri-siringa rende il lavaggio del nasino un momento piacevole e di gioco per i bambini.

Il nebulizzatore Spray-sol® (Fig.1) si compone di:

– un corpo del dispositivo (A);

– un erogatore morbido e colorato (B), montato ad incastro sul corpo del dispositivo.

Il corpo del dispositivo è, a sua volta, composto da due camere:

  1. la prima, destinata al passaggio della soluzione da nebulizzare, è una camera cilindrica cava e trasparente con una parte interna piena e colorata;
  2. la seconda, destinata alla soluzione di raccolta, è costituita da un piccolo recipiente a corolla trasparente.

 

Con il nebulizzatore Spray-sol® la detersione del nasino diventa un gesto anche quotidiano che non fa più paura!

 

LA SOLUZIONE RAGGIUNGE TUTTE LE PORZIONI DELLE CAVITÀ NASALI

Il nebulizzatore Spray-sol® permette la distribuzione nella regione posteriore e superiore delle cavità nasali. In tali distretti è maggiore il ristagno del muco e può causare flogosi.

Come si utilizza Buona SPRAY-SOL®

MODALITÀ D’USO

1. Staccare un flaconcino monodose, scaldarlo fra le mani prima di somministrare la soluzione e aprirlo ruotando il cappuccio.
2. Aspirare la soluzione da nebulizzare con la siringa Luer Lock:
• con flaconcini NEBIAL 3% e ISONEBIAL non è necessario l’utilizzo dell’ago cannula in quanto l’apertura del flaconcino si adatta perfettamente alla siringa Luer Lock  (Fig. 2A)
• con altri tipi di flaconcini o contenitori: agganciare l’ago cannula alla siringa (Fig. 2B), aspirare la soluzione da nebulizzare e successivamente staccare l’ago cannula dalla siringa
3. Agganciare l’elefantino copri-siringa al nebulizzatore Spray-sol®, assicurandosi che la faccia dell’elefantino sia rivolta verso il nebulizzatore, come mostrato in figura (Fig. 3), ed avvitare la siringa riempita con la soluzione all’apposito ugello di ingresso del nebulizzatore Spray-sol®.
4. Nei lattanti e bambini piccoli (sotto i 3 anni e comunque in funzione del livello di collaborazione) è necessario effettuare il lavaggio in posizione sdraiata su un fianco, tenendo la testa reclinata da un lato e inserendo delicatamente il nebulizzatore Spray-sol® nella narice superiore (Fig. 4A). Spingere sul pistone della siringa per nebulizzare la soluzione.

Nei bambini più grandi e negli adulti, tenere il busto in avanti con il capo lievemente inclinato su un lato ed inserire il nebulizzatore Spray-sol® nella narice superiore (Fig. 4B). Spingere sul pistone della siringa per nebulizzare la soluzione.

5. Ripetete le operazioni del punto 4 anche per l’altra narice, cercando di suddividere equamente la soluzione contenuta nella siringa tra le due narici. Durante il trattamento la soluzione nebulizzata può gocciolare dal naso
6. Prima di riporre i componenti nell’apposito astuccio, seguire le indicazioni del paragrafo “PULIZIA”.

POSOLOGIA

Si raccomanda di attenersi alle indicazioni riportate sull’etichetta della soluzione da nebulizzare.

Come si pulisce Buona SPRAY-SOL®

PULIZIA

Buona Spray-sol® è indicato per l’uso da parte di un solo paziente, ma può essere utilizzato più volte. È quindi molto importante una pulizia accurata dopo ogni utilizzo per garantirne il funzionamento ottimale e assicurarne la durata. Al termine di ogni utilizzo, procedere come di seguito descritto:

  1. lavare il nebulizzatore Spray-sol® sotto l’acqua corrente, con l’eventuale aggiunta di una goccia di sapone neutro (non abrasivo). Prima di riporlo, asciugare il nebulizzatore Spray-sol® con un panno morbido;
  2. sciacquare corpo e pistone della siringa sotto l’acqua corrente e asciugarli accuratamente prima di rimontare la siringa;
  3. sciacquare l’ago cannula sia internamente che esternamente con acqua corrente e lasciarlo asciugare all’aria;
  4. lavare con acqua corrente ed asciugare con un panno morbido l’elefantino copri-siringa ed il contenitore personalizzabile.

Accertarsi che tutti i componenti siano completamente asciutti prima di riporli all’interno del contenitore personalizzabile.

AVVERTENZE E PRECAUZIONI D’USO

  • Impiegare il prodotto esclusivamente per l’uso a cui è destinato.
  • L’uso del nebulizzatore Spray-sol® e dell’ago cannula da parte di bambini o di persone non autosufficienti deve avvenire sotto la supervisione di un adulto che abbia letto le presenti istruzioni d’uso.
  • Non utilizzare Buona Spray-sol sotto i 3 mesi di età.
  • Conservare il prodotto al riparo da umidità, luce e fonti di calore.
  • Prima di ogni utilizzo, controllare che i dispositivi Spray-sol®, siringa ed ago cannula, non siano danneggiati; se risultassero danneggiati non utilizzarli.
  • Per la frequenza di utilizzo attenersi alle indicazioni riportate sull’etichetta della soluzione da nebulizzare o alle indicazioni del Medico.
  • Per motivi igienici il nebulizzatore Spray-sol® è destinato ad un solo paziente, ma può essere riutilizzato per più nebulizzazioni. Per il riutilizzo, effettuare la pulizia seguendo le istruzioni riportate nel paragrafo “PULIZIA “.
  • La siringa e l’ago cannula in dotazione possono essere riutilizzati più volte in quanto destinati all’uso nasale.
  • Utilizzare il nebulizzatore Spray-sol® finché è mantenuta l’integrità meccanica e la capacità di nebulizzare la soluzione.
  • Si consiglia di non utilizzare il nebulizzatore Spray-sol®, siringa e ago cannula oltre i 6 mesi dal primo impiego.
  • Dopo ogni utilizzo riporre nebulizzatore Spray-sol®, siringa, ago cannula ed elefantino copri-siringa nell’apposito contenitore, dopo averli opportunamente lavati e asciugati.
  • Conservare la confezione di Buona Spray-sol dove è riportato il numero di lotto.
  • Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Buona Spray-sol® è un assemblato costituito da nebulizzatore Spray-sol®, Siringa Luer Lock da 5 ml, Ago cannula ed Elefantino copri-siringa. Steve Jones srl è assemblatore di Buona Spray-sol®.

APPROFONDIMENTI

Prof. Manuele Casale

Otorinolaringoiatra – Campus Bio-Medico di Roma

Dr. Pietro Di Monaco

Neonatologo – Az. Osp. S. Anna e S. Sebastiano Caserta

Dr. Antonio Moffa

Dottorando – Campus Bio-Medico di Roma

Roberto Lupo

Co-Inventore Spray-Sol®

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RICEVI SUBITO

.